Via G. Verdi, 4/B - 31059 S. Alberto di Zero Branco (TV)
Seguici su:
Articoli tecnici in gomma naturale e sintetica

Elastomeri specifici per ogni utilizzo

D.G.F. Gomma è protagonista del settore lavorazione della gomma a Treviso, Padova e Venezia. I prodotti sono realizzati con l’utilizzo di diverse tipologie di elastomero (NR, SBR, NBR, HNBR, IIR, CR, EPDM, SILICONE, FKM), studiate secondo le esigenze di ogni singolo articolo e la destinazione d’impiego. Si producono mescole accompagnate dalla rispettiva scheda tecnica, con durezza compresa fra i 15 e i 90 Shore A.

I principali elastomeri utilizzati

La gomma per noi
non ha più segreti!

Produciamo articoli in NR (gomma naturale), con eccellenti caratteristiche meccaniche; in CR che presenta una buona stabilità all’usura, ed è poco infiammabile; in SBR, la gomma sintetica più utilizzata che costituisce la principale classe di gomme; in EPDM, nota per la sua resistenza all’invecchiamento, ai raggi UV e agli agenti atmosferici; in NBR, studiata per avere una buona resistenza agli oli, ai carburanti, ai grassi e ai gas; in IIR, con buona resistenza chimica e all’invecchiamento; in FKM, che ha un’elevata resistenza all’attacco di agenti chimici, ai raggi ultravioletti e agli ossidanti; in gomma silicone, molto utilizzata per uso alimentare. La gomma per noi non ha segreti!

NR (gomma naturale)

La gomma naturale ha eccellenti caratteristiche meccaniche: ottima resistenza all’usura, alla lacerazione e buon carico e allungamento alla rottura. Non è resistente agli oli e deve essere stabilizzata all’ozono. Buon grip.
Campo d’impiego termico: continuo da – 50 a + 70°C.
Durezze disponibili in magazzino: tra i 35 e gli 80 Shore, chiare o nere.

CR (Gomma cloroprene/neoprene

La gomma Neoprene presenta una buona stabilità all’invecchiamento, ha buone caratteristiche meccaniche, è poco infiammabile e abbastanza resistente agli oli, ai grassi e all’acqua marina. Campo d’impiego termico: prolungato da – 40 a + 110°C, breve fino a + 130°C.
Campi d’impiego: soffietti, reggifilo, prodotti per la nautica.
Durezze disponibili in magazzino: tra i 15 e i 75 Shore, chiare o nere.

SBR (Gomma stirolo-butadiene)

Adatta per tutti gli scopi. E’ la gomma sintetica più utilizzata. Costituisce la principale classe di gomme, si possono eseguire mescole a seconda delle esigenze fisico-meccaniche per l’articolo da produrre. L’SBR non è resistente agli oli minerali. Buona resistenza all’usura e alla deformazione permanente.
Campo d’impiego termico: prolungato da – 40 a + 100°C.
Durezze disponibili in magazzino: tra i 40 e i 95 Shore.

EPDM (Gomma etilenpropilene-diene)

La gomma EPDM è nota per la sua resistenza all’invecchiamento, ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Per tale motivo viene utilizzata nella realizzazione di diversi articoli. Resiste, inoltre, a diverse sostanze chimiche e per tali motivi è una delle gomme più utilizzate. Campo d’impiego termico: prolungato da – 40 a + 130°C, tipi speciali fino a + 150°C. Durezze disponibili in magazzino: tra i 40 e i 90 Shore.

NBR (Gomma nitrile-butadiene)

La gomma nitrilica è studiata per avere una buona resistenza agli oli, ai carburanti, ai grassi e ai gas. Aumentando la percentuale di acrinitrile si migliora la resistenza alla benzina, nonché l’elasticità. Si distingue quindi in basso, medio e alto nitrile.
NBR + resina fenolica è resistente all’acqua bollente e è tenace-elastica.
NBR + PVC = mescola studiata per migliorare la resistenza all’invecchiamento.
HNBR (gomma NBR idrogenta) La gomma nitrile idrogenata è più resistente alla temperatura, fino a + 150°C, agli oli all’ossidazione e alla corrosione dell’NBR.
XNBR (gomma NBR carbossilata) Con la mescola nitrile carbossilata si migliora le caratteristiche fisico-meccaniche del normale antiolio.
Campo d’impiego termico: prolungato da circa – 30 a + 130°C.
Durezze disponibili in magazzino: tra i 40 e i 90 Shore.

IIR (Gomma butile)

La gomma butile ha buona resistenza chimica e all’invecchiamento. Non resiste agli oli. Ridotta permeabilità ai gas. Buone caratteristiche elastiche e buon grip.
Campo d’impiego termico: prolungato da – 40 a + 100°C.
Campo d’impiego: camere d’aria, membrane, tappi a uso farmaceutico.
Durezze disponibili in magazzino: tra i 40 e gli 80 Shore.

FKM (Gomma fluorurata)

FKM ha un’elevata resistenza all’attacco di agenti chimici, ai raggi ultravioletti e agli ossidanti.
È noto che i polimeri fluorurati hanno scarse proprietà meccaniche e non resistono al vapore acqueo.
Campo d’impiego termico: prolungato da – 20 a + 200°C, breve fino a + 250°C.
Campo d’impiego: guarnizioni speciali.
Esempio di nome commerciale: Viton.

Gomma silicone

La gomma siliconica ha la peculiarità di essere notevolmente resistente alla temperatura, agli attacchi chimici e all’ossidazione, ed è un ottimo isolante elettrico. E’ ottima come antiaderente, ha una buona elasticità ed è molto resistente all’invecchiamento. Molto utilizzata per impieghi alimentari. Per migliorare le caratteristiche della mescola è talvolta necessario procedere con la post-vulcanizzazione (post-curing).
Campo d’impiego termico: prolungato da – 60°C per tipi normali fino a + 200°C. Con additivi + 250°C.
Durezze disponibili in magazzino: tra i 15 e i 90 Shore.

A servizio della tua azienda

D.G.F. Gomma ha una grande esperienza nel settore dello stampaggio e vulcanizzazione a Treviso, Padova e Venezia. Questo ci ha permesso di acquisire un know-how avanzato per effettuare lavorazioni caratterizzate da alti standard qualitativi. La produzione di articoli tecnici in gomma è rivolta a una vasta gamma di impieghi nei diversi settori professionali, anche conto terzi. Ti accompagniamo nel percorso dallo stampo alla scelta della mescola fino al prodotto finito, curando ogni dettaglio con professionalità e rispetto delle tue esigenze.

Quando dici gomma a Treviso, Padova e Venezia dici D.G.F, l'azienda che si è imposta come protagonista del settore per il suo vasto assortimento di prodotti in gomma naturale e sintetica. Dalla più semplice guarnizione allo stampo progettato su misura, dalla vulcanizzazione al forno post-curing, D.G.F. ha sempre la soluzione.

Ogni giorno il nostro team, motivato e specializzato, mette in gioco tutta l'esperienza e la competenza acquisita per rispondere in modo soddisfacente alle tue richieste: consegne puntuali, prezzi competitivi, articoli tecnici e componenti in gomma di alto livello qualitativo assicurano il successo della tua azienda.

Chiamaci Ora